La Sacra di San Michele
Monumento simbolo della Regione Piemonte, costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e il panorama mozzafiato della Val di Susa. All’interno della Chiesa principale della Sacra sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
La Goja del Pis
Immersa nel bosco, la Goja del Pis è una piscina naturale di 30 metri di diametro in cui il torrente Messa si tuffa con una cascata alta circa 15 metri.
La Goja del Pis è inserita nel Geoparco delle Alpi Cozie e costituisce la gola alpina più prossima alla città di Torino ed una delle più facilmente accessibili dalla pianura.
La Villa Romana
Risalente al I secolo d.c., la villa romana di Almese rappresenta il più grande edificio extraurbano di epoca romana del Nord Italia. Scoperta alla fine degli anni ’70, dalla villa è possibile ammirare la morena di Rivoli, il monte Pirchiriano con la maestosa Sacra di San Michele, l’alta valle di Susa, il Rocciamelone e il colle del Lys.
Il Colle del Lys
Tra la Val di Susa e la Val di Viù, dal Colle del Lys si può apprezzare un suggestivo panorama che spazia dalla pianura nord di Torino a quella del Cuneese fino a raggiungere le Alpi Marittime. Il Parco riveste notevole interesse paesaggistico e architettonico anche per la presenza del Santuario della Madonna della Bassa, importante meta di pellegrinaggio.
Il Ricetto San Mauro
Il ricetto di San Mauro è il cuore medievale di Almese. Risalente all’anno 1000, nei secoli ha avuto diverse funzioni ma la sua bellezza è rimasta invariata nel tempo. La torre è alta 26 metri ed è costituita da sette ripiani collegati da una scala sino all'ardita sommità panoramica da cui è possibile ammirare una splendida vista.
La Via Francigena
Via maestra percorsa in passato da migliaia di fedeli che dall' Europa si recavano in pellegrinaggio a Roma, cuore della Cristianità. Percorrere la Via Francigena in Val di Susa significa immergersi nella natura, nell' arte e nella cultura circondati da panorami spettacolari e mozzafiato, lungo percorsi adatti a tutti.
ll Musinè
Sito di interesse comunitario, il Musinè è la montagna più vicina a Torino da cui si può godere di un bellissimo panorama sulla pianura e sulle Alpi Graie Riconoscibile grazie alla croce eretta nel 1901 sulla cima, il Musinè è un ex vulcano alto 1150 metri molto amato dagli escursionisti e, secondo alcune leggende, dagli alieni!
B.&.B 1906